Borga Meccanica opera da più di 30 anni nel campo della meccanica e dei riporti sia metallici che ceramici. La nostra missione è quella di produrre componenti di qualità per l’industria, sempre più bisognosa di componenti in grado di garantire prestazioni e durate in servizio elevate senza dover rinunciare ad affidabilità e sicurezza. Per raggiungere tali obiettivi la nostra azienda ritiene di fondamentale importanza investire nelle nuove tecnologie, nella collaborazione con l’università e nella formazione di personale qualificato.

Realizziamo rivestimenti in metallo e rivestimenti in ceramica adottando tutte e tre le categorie principali di spruzzatura termica:

  • Low Velocity Flame Spraying (detta anche Metallizzazione o semplicemente Flame Spraying)
  • Plasma Spraying
  • HVOF (High Velocity Oxy-Fuel Spraying)

Uno dei nostri più grandi successi sono i PISTONI BM, i pistoni in acciaio rivestito utilizzati nel settore della pressofusione di leghe leggere.

Non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi a trovare la risposta più adatta alle vostre problematiche produttive.

Pistoni per pressofusione

Borga Meccanica lavora da più di vent’anni per il settore delle fonderie di leghe leggere. Grazie ad un lungo lavoro di ricerca e ad innumerevoli prove abbiamo ideato degli specifici pistoni per la pressofusione, i PISTONI BM, in acciaio rivestito. I principali vantaggi del nostro prodotto sono:

  • Elevata durata del pistone (60-80000 cicli di lavorazione per un pistone di 70mm di diametro)
  • Minor usura del contenitore

Tali migliorie derivano dal ridotto coefficiente d’attrito che si genera fra il nostro rivestimento e la superficie interna del contenitore. Utilizzando i nostri speciali componenti per fonderia invece dei tradizionali pistoni realizzati con leghe in rame-berillio è quindi possibile realizzare un notevole abbattimento dei costi di produzione, poichè:

  • Diminuisce il consumo dei pistoni
  • Diminuisce il tempo di fermo macchina per il cambio del pistone

Fabbrichiamo i Pistoni BM seguendo le specifiche del cliente, tuttavia per garantire il massimo risultato consigliamo di utilizzare le nostre dimensioni ottimizzate.

Forniamo gratuitamente il primo pistone di prova

Consapevoli che nella maggior parte dei casi chi prova i nostri prodotti non torna più indietro. Non esitate a contattarci saremo lieti di iniziare a collaborare con voi…

Tecnologia

Nel luglio 2013 il nostro impianto Multicoat della Sulzer Metco ha subito un importante intervento di aggiornamento. Grazie a questo importante investimento (unico nel suo genere nel triveneto) la nostra azienda ha incrementato la qualità e la quantità della propria produzione. Le principali caratteristiche del nostro impianto sono:

  • Pistola F4-MB per spruzzatura termica APS (Atmospheric Plasma Spraying) dei materiali ceramici
  • Pistola DJ-2700 per spruzzatura termica HVOF (High Velocity Oxy-Fuel Spraying) di carburi di tungseno, carburi di cromo e vari metalli
  • Estensore F100 Connex per rivestire fori di diametro maggiore di 100mm con tecnolgia plasma
  • Estensore DJM per rivestire fori di diametro maggiore di 300mm con tecnolgia HVOF (L’UNICO IN ITALIA!)
  • Massima flessibilità nella geometria del pezzo da rivestire. L’impianto è capace di rivestire alberi e rulli con lunghezze variabili da pochi cm fino a 2,7 metri. Inoltre grazie ai 6 assi del robot sommati ai 2 del manipolatore è possibile rivestire praticamente qualsiasi tipo di componente meccanico
  • Massima affidabilità, ripetitibilità e capacità di operare continuativamente anche 24 ore su 24
  • Massima sicurezza per l’operatore e per l’ambiente. Tutta l’installazione è totalmente sicura grazie alla applicazione delle ultime norme CE in materia ambientale ed anti esplosione (ATEX)