Qualità e Certificazioni

Con la presente Politica BORGA MECCANICA comunica di aver implementato un Sistema Qualità in conformità alla Norma: UNI EN ISO 9001 Ed. 2015 e di avere intrapreso un percorso di Miglioramento Continuo volto all’ottenimento e al mantenimento della certificazione. La politica aziendale è quella di fornire prodotti e servizi di qualità che soddisfino i bisogni e le attese, iniziali e successive dei Clienti.
Consapevoli che una maggiore soddisfazione del Cliente, e quindi una crescita d’immagine, di competitività e di redditività aziendale, si ottengono più facilmente attraverso il coinvolgimento e l’impiego del personale di ogni livello, la direzione di BORGA MECCANICA si impegna a perfezionare il rapporto sinergico di assoluta trasparenza, collaborazione e piena comprensione tra tutte le funzioni.
È altresì necessario, in concomitanza con il perfezionamento dell’organizzazione interna, aiutare il complesso delle attività svolte e riconosciute necessarie a costruire una qualità progressivamente crescente, non dimenticandosi che il miglioramento continuo della qualità può essere ottenuto, nel modo più efficace, attraverso la prevenzione dei problemi piuttosto che dal controllo a posteriori e della relativa correzione.
L’azienda è convinta che se riuscirà ad applicare questi principi nella conduzione quotidiana delle proprie attività riuscirà a trarne vantaggio in termini sia di competitività economica che di immagine.

La dedizione di ogni dipendente al miglioramento della Qualità viene richiesta in un’ottica di forte impegno della Direzione nell’applicazione di sistemi manageriali e soluzioni tecniche innovative miranti al miglioramento progressivo del servizio prevedendo i problemi ed anticipandone le soluzioni.

La Politica per la Qualità è quindi sintetizzabile nei seguenti obiettivi:

  • Garantire e migliorare costantemente la soddisfazione del Cliente;
  • Rispondere prontamente alle esigenze del mercato mediante una organizzazione: snella, flessibile e competitiva;
  • Favorire il miglioramento continuo della qualità stimolando la comunicazione, riducendo le non conformità interne ed i reclami dei Clienti;
  • Perseguire condizioni operative sempre più idonee alla salute e sicurezza del personale;
  • Fornire un prodotto conforme ai requisiti del cliente e rispondente alle norme e requisiti di legge applicabili;
  • Garantire un impegno concreto al fine di non incoraggiare in alcun modo pratiche inaccettabili sotto il profilo etico e ambientale;
  • Rispettare la legislazione applicabile e i requisiti sottoscritti.

Per attuare questa politica la Direzione assume i seguenti impegni:

  • Pianificare incontri con il personale di ogni livello per informarlo e formarlo sui metodi del Sistema Qualità e coinvolgerlo attivamente nel miglioramento continuo del prodotto/servizio;
  • Favorire condizioni operative adeguate al raggiungimento degli obiettivi della politica per la qualità;
  • Monitorare le attività che incidono sulla qualità per valutare le non conformità del servizio e del SQ, i reclami dei clienti, il Costo della non qualità ed attivare adeguate azioni correttive e preventive;
  • Valutare la qualità “percepita” del prodotto/servizio accertando il Livello di soddisfazione del Cliente;
  • Effettuare un’analisi dei rischi ed opportunità su tutto il sistema qualità al fine di individuare opportune azioni di
    miglioramento per ridurre, eliminare o mitigare i rischi.

Per lo sviluppo e la verifica dei metodi del Sistema Qualità la Direzione ha assunto direttamente la mansione di responsabile del servizio di Gestione della Qualità.

La Direzione si impegna a rendere disponibili i mezzi e le risorse necessarie all’istruzione e mantenimento di tale Sistema Qualità.
Tutto il personale è tenuto ad attenersi al rispetto delle procedure e documentazioni in esso contenute ed a collaborare attivamente al loro sviluppo e miglioramento.
La Direzione invita il personale a collaborare attivamente nell’applicazione dei metodi del Sistema Qualità ed a suggerire miglioramenti degli stessi.
La presente Politica è comunicata ai lavoratori allo scopo di diffondere i principi e di garantirne la conoscenza e la divulgazione ed è disponibile a tutte le parti interessate.